Studio Psicologia FluidaMente

METODO

Approccio terapeutico

Terapia Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia CBT

La terapia cognitivo comportamentale è uno dei modelli più efficaci per la comprensione e il trattamento del disagio psicologico. Lavora principalmente sull’interpretazione personale della realtà, poiché da questa dipende ciò che pensiamo, proviamo e facciamo. È la nostra percezione dell’evento, e non l’evento stesso, a determinare i nostri pensieri e questi, a loro volta, influenzano le emozioni e i comportamenti che mettiamo in atto.

Si tratta di una terapia breve, scientificamente fondata e orientata alla risoluzione concreta del problema. Prevede una collaborazione attiva tra cliente e terapeuta per il raggiungimento degli obiettivi di trattamento, come ad esempio la riduzione dell’ansia, il miglioramento del tono d’umore o il potenziamento delle capacità sociali e relazionali.

Terapia Cognitivo Comportamentale Ipnotica FluidaMente
Terapia ipnotica FluidaMente

IPNOTERAPIA

Psicoterapia ipnotica

La terapia ipnotica utilizza l’ipnosi per individuare e potenziare le risorse interiori della persona. L’ipnosi è uno stato di coscienza temporaneamente alterato, simile a quello del pre-sonno, in cui è possibile elaborare strategie più funzionali per la soluzione dei propri problemi. In questo modo si sviluppano pensieri e comportamenti più efficaci, rievocando emozioni positive.

È un approccio particolarmente utile per gestire il dolore, talvolta sostituendo l’anestesia locale o gli analgesici. Può essere anche impiegato per migliorare le performance sportive, sviluppare la creatività e potenziare la memoria.

Tecniche Evidence Based

Approccio scientificamente fondato

EMDR

La più efficace tecnica per la rielaborazione dei traumi. Interviene sulla memoria traumatica per risolvere i sintomi provocati dall’evento traumatico, sviluppando un nuovo approccio al ricordo.

Mindfulness

Esercizi di gestione della mente per imparare a vivere nel momento presente. Vanno ad interrompere la ruminazione, ovvero il circolo vizioso tra pensieri ed emozioni negative, migliorando così l’umore e i sintomi d’ansia.

Autoipnosi

Un valido aiuto in moltissime situazione di ansia e stress. È particolarmente utile per il controllo del dolore, sia acuto che cronico. Per questo l’autoipnosi può sostituire anestesie e antidolorifici.

Rilassamento

Sono tecniche che inducono uno stato di benessere attraverso la riduzione del livello di attivazione fisico e mentale. Abbassano la tensione muscolare e ci rendono maggiormente padroni di noi stessi.

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