Studio Psicologia FluidaMente

PSICOTERAPIA

La psicoterapia è uno strumento molto utile per l’esplorazione di sé. Si tratta di un processo di trasformazione che si pone l’obiettivo principale di modificare le modalità cognitive, emotive e comportamentali con cui la persona si relaziona con sé stessa e con gli altri. 

Finalità

La psicoterapia permette di trattare e risolvere disturbi psicologici di varia natura e gravità sintomatologica, agendo su pattern disfunzionali di pensiero, sensazione e comportamento che limitano il funzionamento nei vari ambiti (personale, lavorativo/scolastico, interpersonale) e riducono la soddisfazione per la propria qualità di vita.

In momenti difficili, infatti, siamo portati a sviluppare delle modalità di adattamento all’ambiente che sono utili per affrontare quella specifica situazione, ma che a lungo termine perdono di efficacia e di funzionalità. La psicoterapia riduce il disagio psicologico e ne contrasta i sintomi a favore dello sviluppo di una ritrovata dimensione di benessere.

Ruolo dello psicoterapeuta

Questo processo è gestito da uno psicoterapeuta, ovvero una figura esperta in ambito clinico che, dopo la laura magistrale in Psicologiasi è specializzata in Psicoterapia con formazione quadriennale. Lo psicoterapeuta opera attraverso tecniche e strumenti specifici all’interno di una cornice teoria correlata all’approccio terapeutico di riferimento.  

Durata

La durata del trattamento è relativa perché dipende da vari fattori, come la gravità del quadro sintomatologico e l’impegno dimostrato dalla persona nei confronti del proprio processo di miglioramento. Ad ogni modo il lavoro terapeutico è frutto di una collaborazione tra professionista e cliente e, in quanto tale, mezzi e modi sono sempre stabiliti di comune accordo.