Studio Psicologia FluidaMente

PSICOLOGO ONLINE

Come funziona?

Il servizio Psicologo Online nasce per accogliere il disagio psicologico di chi, per motivi personali o per cause di forza maggiore, non può recarsi fisicamente presso lo Studio FluidaMente. Tutte le attività erogate con modalità online seguono le direttive del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi sulle prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

Vuoi usufruire di una prestazione psicologica senza uscire di casa?

Il servizio Psicologo Online potrebbe fare al caso tuo!

Psicologo Online: PER CHI È INDICATO?

Il servizio Psicologo Online è indicato per tutte le persone che non possono recarsi fisicamente in studio. Per questo, risulta particolarmente utile per chi:

  • Vive all’esterno o in una città lontana
  • È in viaggio per lavoro
  • Ha difficoltà negli spostamenti
  • È impossibilitato ad uscire di casa
  • Altre situazioni di emergenza.

La modalità online è di gran lunga più utilizzata e raccomandata rispetto a quella in presenza durante questo periodo di pandemia di Covid 19. I trattamenti a distanza tutelano maggiormente la condizione di salute sia dell’utente che del professionista, arginando la diffusione del virus.

BENEFICI DELLA TERAPIA ONLINE

La terapia psicologica online è molto simile a quella in presenza in termini di efficacia e validità terapeutica. i risultati della consulenza online sono pari a quelli dei discorsi psicologici in presenza. Inoltre, la distanza non influenza particolarmente la relazione che si crea tra utente e professionista. La maggior parte della comunicazione non verbale raggiunge comunque la persona dall’altra parte dello schermo.

Se hai ancora qualche dubbio a riguardo, ecco quali sono i principali benefici della terapia online:

Comodità

Collegati con il professionista dalla tua comfort zone in una maggiore situazione di comodità.

sentirsi al sicuro

Lavora su te stesso nella tua casa, sentendoti maggiormente sicuro e tranquillo.

risparmio di tempo e costi

La modalità online ti permette di collegarti da casa, evitandoti i costi e i tempi degli spostamenti.

orari più flessibili

È più facile far combaciare i tuoi orari con quelli del professionista.

continuità terapeutica

Puoi presentarti all'appuntamento indipendentemente da dove ti trovi.

scegli la competenza

L'ostacolo della distanza non esiste più: puoi scegliere il professionista più adatto a te.

COLLOQUIO PSICOLOGICO ONLINE: cosa serve?

Per usufruire del servizio Psicologo Online è necessario avere una buona connessione Internet ed un dispositivo tecnologico con una webcam e un microfono funzionanti. Potersi vedere e sentire correttamente è indispensabile ai fini del rapporto terapeutico e per la comprensione reciproca durante lo svolgimento del colloquio.

Altro aspetto imprescindibile è la privacy: in una consulenza online è l’utente a doversi tutelare in prima persona, scegliendo un posto tranquillo e discreto dove può sentirsi libero di esprimere sé stesso. Nel selezionare il luogo più adatto da cui collegarti, ti consigliamo di considerare eventuali fonti di distrazione e di interruzione della seduta, come rumori o altre persone nelle vicinanze.

Psicologo Online: COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per accedere al servizio Psicologo Online ti chiediamo di segnalare la preferenza per la consulenza online al momento del primo contatto. Concordata la piattaforma di video conferenza (che sono scaricabili qua sotto gratuitamente), ti verrà inviato per mail il modulo del consenso informato da firmare e rimandare prima del colloquio. Questo passaggio è fondamentale per agire nel rispetto del codice deontologico.

Ecco i sistemi di videoconferenza che utilizziamo a Studio Fluidamente:

Il giorno dell’appuntamento collegati all’ora stabilità, come faresti normalmente per l’incontro in presenza. Allo stesso modo, ti verrà richiesto il pagamento della prestazione al termine di ogni seduta. La fattura ti verrà inviata per mail entro 12 giorni.

Vuoi ricevere più informazioni? Contattaci!