Studio Psicologia FluidaMente

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il sostegno psicologico si concretizza in un percorso di crescita personale guidato da uno psicologo, un esperto adeguatamente formato in ambito psicologico-clinico e regolarmente abilitato alla professione.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso un lavoro specifico sui punti di forza e sulle risorse di cui la persona dispone per aumentare la sua capacità di gestione della situazione problematica attuale e di eventuali circostanze simili future.

Utile per...

Il sostegno psicologico è una forma di intervento non psicoterapeutico adatta a chi sperimenta sensazioni di disagio o sta vivendo una piccola crisi in relazione ad una specifica situazione o periodo di vita. Non è particolarmente indicato, invece, quando la gravità dei sintomi è tale da richiedere un lavoro di tipo terapeutico.

Durata

Solitamente questo tipo di intervento richiede un numero limitato di incontri, che varia in base alle singole necessità e alle caratteristiche della difficoltà riportata.

Finalità

Il sostegno psicologico è uno spazio di crescita personale, un percorso in cui l’individuo è supportato nel superamento di una determinata difficoltà oppure nella risoluzione di un problema emotivo o esistenziale. Le difficoltà insorgono spesso e volentieri in corrispondenza di una fase di cambiamento, in quanto l’incertezza che caratterizza questi momenti può ripercuotersi sul bisogno psicologico. Ciò non solo è normale, ma può rivelarsi anche un’occasione utile per sviluppare nuove strategie di coping e potenziare la propria resilienza.