Giovanna Colciaghi P. IVA: 11212130153 – Francesca Martini P. IVA: 11617450967
Copyright © 2025 FluidaMente. All Rights Reserved. Privacy Policy | Cookie Policy
L’ipnosi è uno stato di stato di coscienza temporaneamente alterato che si pone a metà tra il sonno e la veglia: è una sorta di pre-sonno in cui non si sta completamente dormendo ma non si è nemmeno del tutto svegli. Si tratta di uno strumento molto utile che permette di accedere alle risorse interiori della persona al fine di potenziarle.
In questo stato particolare di coscienza, la mente è libera di esprimere la propria creatività e di sviluppare nuove e più efficaci modalità di funzionamento. Le associazioni che si costruiscono durante lo stato di trance permettono di trovare soluzioni a problemi ancora irrisolti, fino a giungere all’autoguarigione.
Lo stato di trance ipnotica è verificabile attraverso il controllo di alcune variabili fisiologiche, come la temperatura corporea, la conducibilità elettrica della pelle, la pressione del sangue, il battito cardiaco ed altri indici oggettivi e confrontabili tra loro.
Durante le sedute, il terapeuta guida la persona all’interno dello stato ipnotico. Chiunque, una volta vinte le proprie resistenze, può imparare ad entrare in trance.
Elemento fondamentale per la riuscita di questa tecnica è il rapporto di fiducia che si forma tra terapeuta e cliente: l’individuo è infatti attivo e non passivo nel proprio percorso di cambiamento. Il terapeuta ha la funzione di aiutare la persona a collegarsi con il proprio mondo interiore, ma non si sostituisce ad essa. Così facendo la persona costruisce il proprio ponte per accedere ai contenuti emotivi dell’inconscio a cui, solitamente, non può direttamente accedere.
In ambito clinico, l’ipnosi è uno strumento efficace per aiutare la persona a trovare modalità di comportamento e di pensiero più funzionali, rievocando emozioni positive e rinforzanti e liberando le risorse personali più profonde.
Risulta particolarmente indicata per imparare a gestire la sofferenza fisica, trovando sollievo sia dal dolore cronico che da quello acuto. L’ipnosi è alle volte usata al posto di anestesie e antidolorifici anche per ottenere anestesie parziali o assecondare le contrazioni del parto.
È una terapia molto richiesta anche da chi fa sport perché ha effetti positivi sulle prestazioni degli atleti, mentre nel settore educativo viene utilizzata per incrementare le capacita mnemoniche, perfezionare la memoria e l’apprendimento o per stimolare la creatività.
In generale, è ampiamente utilizzabile per insegnare la gestione dell’ansia in tutte le sue forme (generalizzata, panico, fobie…). In questi contesti l’apprendimento dell’auto-ipnosi funziona alla stregua di un “farmaco anti-panico”.
L’insegnamento dell’autoipnosi è condotto inizialmente dal terapeuta, che aiuta la persona a trovare il suo modo migliore per entrare nello stato di trance. Ognuno ha infatti canali preferenziali che vengono prima individuati e poi esercitati all’interno del setting terapeutico.
Riproducendo volontariamente ciò che accade da sempre in modo spontaneo, si impara gradualmente come accedere allo stato ipnotico in modo del tutto autonomo. Una volta appresa la tecnica, la presenza del terapeuta non è più necessaria.
Partita IVA: 11617450967
Partita IVA: 13997030963
Giovanna Colciaghi P. IVA: 11212130153 – Francesca Martini P. IVA: 11617450967
Copyright © 2025 FluidaMente. All Rights Reserved. Privacy Policy | Cookie Policy